Venerd́
7 agosto 2020
 

Mi chiamo Pino e con mia moglie Sandra condivido la passione per le mignon di profumi e di liquori.

Da oltre quarant’anni collezioniamo miniature antecedenti agli anni ‘50 e il nostro interesse, per quanto riguarda i profumi, si è poi esteso a ciprie, talchi, calendarietti profumati e oggettistica pubblicitaria inerente alla “Vecchia Profumeria Italiana”.

Sempre negli stessi anni, come articolo da regalo, molte case profumiere, di cui facevano parte nomi importanti come Linetti, Gi.Vi.Emme, La Gardenia, Rudy, Paglieri, Borsari, Fiorio, La Ducale, Delly con le sue particolarissime bamboline ed altre ancora, erano solite accompagnare la vendita del loro flaconcino o della loro mignon di profumo con oggetti che oggi chiamiamo “Figurali”.

Clicca qui per vedere un'anteprima

Ideati nelle più svariate forme e fatti con diversi materiali ne venivano proposti anche con l’essenza inserita direttamente all’interno del figurale stesso.

Noi ce ne siamo innamorati e dopo averne collezionato una discreta quantità nell’arco degli anni, abbiamo deciso di riunirli in una raccolta multimediale che per la prima volta in assoluto vengono mostrati attraverso foto “filmate” arricchite da sfondi e musiche interamente create da noi.

Tali raccolte multimediali, masterizzate e commercializzate su DVD, sono ora esaurite e non più in vendita. In seguito, la collana dei cataloghi è stata proposta anche nella versione cartacea, arricchita di fotografie di molti altri rari oggetti. Questi cataloghi che abbiamo chiamato “Figurali in Profumeria”, sono stati pubblicati in 8 differenti volumi.

Anche per quanto riguarda i liquori, la nostra collezione si è poi arricchita inserendo altre mignon dando la preferenza però a quelle molto rare che recano attorno al tappo un cordino con il contrassegno di Stato in metallo che comunemente viene chiamato "Sigillo”.

Infine, collezioniamo anche vecchia oggettistica pubblicitaria delle marche più importanti di liquori quali Cucchi, Gambarotta, Sis, Gancia, Florio, Vov, Ramazzotti, Buton, Branca, Stock, Martini, Cora, Cinzano, Isolabella, Johnnie Walker ed altre ancora.